mercoledì 18 aprile 2012

La premier league spegne le venti candeline

Il campionato inglese è agli sgoccioli e mentre il Manchester United si presta a dare l'ennesima stangata al Manchester City , imponendosi per la seconda volta consecutiva come vincitore del titolo, la Premier league si accinge a compiere vent'anni  portandosi dietro gli strascichi di un passato glorioso che ha portato le squadre partecipanti a questo prestigioso torneo ad imporsi, per molti anni, anche in Europa a livelli altissimi.
In occasione di quest'anniversario la federazione inglese ha imposto dei premi volti a regalare un ennesimo riconoscimento a coloro che durante questo ventennio si sono imposti come protagonisti principali di questo campionato.
A ricevere il premio spiccano i nomi di Scholes e Giggs , assolute leggende del Manchester United ma anche giocatori che, anche se giocando in altri campionati dopo l'esperienza inglese, hanno lasciato un segno ; tra questi come non menzionare la stella portoghese Cristiano Ronaldo.
In questa sorta di galà sportivo verranno assegnati anche il premio come miglior allenatore degl'ultimi vent'anni e migliore squadra degli ultimi due decenni.
Il sospetto è che la squadra che 'racimolerà' più premi sarà proprio il Manchester United che grazie ai suoi protagonisti, a partire dall'allenatore Sir Alex Ferguson , hanno portato la squadra a livelli mondiali.

martedì 17 aprile 2012

Rivoluzione difensiva nel mercato estivo

Il reparto che , senza alcun dubbio, ha deluso più di altri le aspettative della travagliata stagione giallorossa , è stato la difesa .Gli innesti di Kjaer , Heinze, Josè Angel e le bocciature di Cassetti con il tragico infortunio di Burdisso hanno fatto in modo che, nel tirar le somme, la Roma risulta una delle difese più battute del campionato.
I presupposti erano molto positivi ; Kjaer era considerato un "bimbo prodigio" ,Heinze detto "il Gringo" sembrava una sicurezza e la titolarità di Rosi e la novità del ''cote'' Josè Angel dovevano portare la freschezza giusta per dare un deciso e positivo sguardo al futuro. Tutto ciò come detto prima non è successo ed ora la dirigenza giallorossa è , per cosi dire, costretta a guardarsi intorno. 
I nomi che circolano sono i soliti e tra questi spicca anche la coppia di difensori centrali del Cagliari Astori e Canini , con contratto in scadenza nel 2013,i quali  hanno attirato l'attenzione di molti club.
La Roma sembra in Pole position ma converrebbe affrettare i tempi perchè i giocatori predetti migliorano di anno in anno e con l'aumentare dell'interesse di altri club il prezzo aumenterebbe e i due giovani baluardi della difesa sarda potrebbero finire oltre il budget giallorosso prefisso da Sabatini e Baldini.