giovedì 28 luglio 2011

Leonardo saccheggia Palermo

Leonardo colpisce ancora, scippando al campionato italiano un'altro dei giocatori che in questi ultimi anni si è messo più in mostra.
Salvatore Sirigu è ufficialmente il portiere della squadra parigina, al giocatore, ormai ex Palermo, andranno 1,2 milioni di euro per quanttro anni più bonus.
Il fatto rilevante è che il Palermo capitanato dal suo presidente (Zamparini), abilissimo uomo mercato, ha quasi per cosi dire ''svenduto'' il portiere alla squadra del neo arrivato Menez. L'estremo difensore, nel giro della nazionale da alcuni anni, è stato pagato solo 3,5 milioni di euro, un prezzo relativamente basso in confronto ai prezzi di mercato che ci sono in questo momento.

Pato rischia l'arresto

L'avvocato di Stephany Brito, ex moglie di Alexandre Pato, ha chiesto l'arresto dell'attaccante del Milan per aver sospeso il pagamento degli alimenti dovuti dopo il divorzio. In Brasile il coniuge che non paga gli alimenti sanciti dalla giustizia al momento del divorzio rischia davvero la galera. "La verita' e' che Pato non ha mai pagato un centesimo dopo la separazione", ha affermato Gisele Pazini, avvocato della Brito, attrice di telenovelas.

Il leone maturo s'impone su quello giovane

Una tripletta di Ronaldinho regala al Flamengo una clamorosa vittoria in rimonta sul campo del Santos di Neymar, autore di 2 gol. I carioca si sono imposti 5-4 in un match del 12/o turno del Brasileirao. Santos in vantaggio dopo 26' per 3-0. In meno di 20', i rossoneri pareggiano con Ronaldinho, Thiago Neves e Deivid. Nella ripresa dopo il 2/o gol di Neymar arriva la doppietta di Ronaldinho, ora capocannoniere con 8 reti. Flamengo terzo a 5 punti dal Corinthians.
Ronaldinho, come detto, sembra in gran forma ed agli occhi dei tanti spettatori non sembra abbia niente da invidiare al ben più giovane Neymar, assoluto protagonista di questo calciomercato.
Il paragone dovrebbe rendere onore alla giovane stella del Santos anche perchè il ''Gaucho'' ha fatto la storia della nazionale brasiliana e di una delle squadre più titolate al mondo come il Barcelona.

mercoledì 27 luglio 2011

L'Italia perde punti

L'Italia perde 2 posti nella classifica mondiale stilata dalla Fifa, che vede sempre in vetta la Spagna seguita da Olanda e Germania. Gli azzurri scendono dal sesto all'ottavo posto anche a causa dell'arrivo al 5/o posto dell'Uruguay, vincitore della Coppa America. La classifica e' importante in vista dei sorteggi per le qualificazioni ai Mondiali 2014, che si svolgeranno sabato a Rio de Janeiro.
 La nostra nazionale resta comunque tra le 9 teste di serie per il sorteggio dei gironi alla coppa del mondo, da questa nove è clamorosamente esclusa la Francia.
Di certo è che la nostra nazionale deve darsi ''una smossa'' anche perchè se non riuscisse a superarare questo periodo avaro di vittorie o buoni piazzamenti rischierebbe di essere superata da nazionali dal nome molto meno blasonato.

La motivazione giovanile

Cominciano ad essere giocate le prime amichevoli pre-campionato ed in ritiro con le prime squadre si nota subito la presenza di molti giovani provenienti dalle rispettive squadre primavera.
Sono proprio questi ragazzi che anche se non motivati da ingaggi milionari offrono, anche in amichevole, spettacolo più degl'altri.
Un esempio è Gianluca Caprari della Roma, che già la stagione appena conclusa ha collezionato anche alcune presenze in campionato ed una in Champions League. Proprio nell'amichevole di ieri contro la squadra austriaca del Wacker è stato lui a portare la Roma alla vittoria, per 1 a 0, grazie ad un diagonale velenoso.
Anche al nord le cose non cambiano; a risolvere la partita della Juventus contro il Club America è stato un giovane che ha fatto la trafila nel settore giovanile e che quest'anno è stato in prestito al Modena, in Serie B, si tratta di Giovanni Pasquato che ieri ha portato la Juventus a vincere contro la Squadra oltre Atlantico.
Secondo voi è giusto dare fiducia a questi ragazzi o sarebbe meglio infoltire le squadre con calciatori più aventi con l'età ma con esperienza per affrontare tutti i tipi di competizione?

Scambi isolani

Sembra proprio che si sia giunti ad un accordo tra il Palermo ed il Catania per la cessione a titolo definitivo del difensore argentino Matiàs Silvestre, che sarebbe ben felice di accasarsi a Palermo.
Le cifra in questione dovrebbe essere di 6 milioni di euro nelle casse di Pulvirenti più il trasferimento, dell' ex Juventus e Parma, Davide Lanzafame alla corte di Vincenzo Montella.
Mancherebbero solo i dettagli, l'incontro decisivo tra il ds rosanero Sogliano e i dirigenti del Catania avverrà sicuramente dopo la partita di Europa League del Palermo contro il Thum.
Sarebbe un buon colpo per il Palermo, che andrebbe a rinforzare una difesa che durante l'anno ha ballato molto.
Silvestre aveva suscistato l'interesse anche di squadre blasonate come Roma e Juventus.

martedì 26 luglio 2011

Balotelli vs fratino

Lo ''Spice Boy'' difende Supermario

David Beckham difende Mario Balotelli. L'ex red evils e capitano della nazionale inglese prende le difese della giovane irruente punta del Manchester City e afferma che secondo lui, da come ha visto muovere Balotelli, l'attaccante pensava si trovasse in fuorigioco.
Beckham infatti afferma che ''Ho riguardato il filmato e per come si e' mosso credo che  pensasse di essere in fuorigioco''.
Proseguendo l'ex galacticos dice che trova esagerata la reazione di Roberto Mancini anzi specifica che Balotelli è, anche se giovane, un grande giocatore e continuerà a migliorare con il passare degli anni anche sul lato caratteriale.

Le minaccie di Palazzi

Diciotto club e 26 tra giocatori, dirigenti ed ex campioni, ma anche due societa' di serie A e tre di B. Dopo venti giorni di audizioni e interrogatori Stefano Palazzi ha fatto scattare i suoi deferimenti per lo scandalo del calcioscommesse, e il calcio italiano rischia di essere messo a subbuglio. I capi di imputazione delle 32 pagine di Palazzi (dietro alle quali ce ne sono oltre mille di atti d'indagine) vanno dalla violazione della lealta' sportiva (art.1) fino all'associazione per illecito sportivo (art.9), il dato piu' impressionante del lungo atto d'accusa del procuratore federale.
La richiesta che spicca sono i tre anni di squalifica per, il capitano dell'Atalanta, Cristiano Doni.
Deferite anche il Chievo per responabilità oggettiva e per i club di serie B spiccano i nomi di Sassuolo, Ascoli e Ravenna.

domenica 24 luglio 2011

Uruguay campione

L'Uruguay conquista la Coppa America battendo in finale il Paraguay 3-0. Reti: 12' Suarez, 42' e 90' Forlan.
La celeste si ripete dopo la grande prestazione in coppa del mondo; onore anche al Paraguay che ha il record di essere arrivato in finale senza aver mai vinto una partita sul campo, infatti i biancorossi sono sempre andati avanti grazie ai calci di rigore.

La parte "orrenda" del calcio

Aguero sempre più lontano da Madrid

L'attaccante argentino dell'Atletico Madrid, Sergio 'Kun' Aguero, e' in 'ribellione' verso il club spagnolo, che da due mesi dice di voler lasciare. Lo scrive il quotidiano sportivo spagnolo 'Marca'. Il giocatore non ha obbedito alla convocazione del club 'colchonero', e non si e' presentato al raduno di inizio stagione a Madrid. Secondo 'Marca', Aguero e' sempre a Buenos Aires e ''non ha intenzione di tornare a Madrid'' anche perche' non vuole subire ''l'ira della tifoseria rojiblanca''.
Questo può far ben sperare i tifosi juventini che sognano la punta albiceleste in bianconero, anche se le possibilità che Aguero vesta la maglia della Juventus sono ormai remote, infatti l'argentino sembra sia destinato al Manchester City alla corte di Roberto Mancini.

Nella Roma problemi di fondo

Non tutto va come deve andare all'interno della società giallorossa capitolina.
I problemi derivano in primis dalla questione del passaggio di proprietà che dovrebbe portare la cordata americana di Di Benedetto all'acquisizione del 60% del pacchetto azionario societario.
Sembra che siano venute fuori nuove problematiche relative ad un presunto debito societario non calcolato di cui Unicredit vorrebbe rientrare proprio a danno degli americani. Dal canto loro gli investitori d'oltre atlantico vorrebbero valutare meglio la questione ed infatti stanno puntando a prendere sempre più tempo per chiudere l'affare.
Per quanto riguarda la squadra in campo dopo i primi giorni di allenamento, si è notato in varie sedute che si pratica molto poco il fondo. La cosa per ora non desta preoccupazione ma non c'è da dimenticare che questo fatto portò la Roma di Ranieri a sbagliare completamente la preparazione ottenendo poi i risultati che tutti noi abbiamo notato in campo.

Highlights Perù vs Venezuela

sabato 23 luglio 2011

Guerrero show: Perù medaglia di bronzo

Il Perù batte 4-1 il Venezuela e conquista il terzo posto della Coppa America. La squadra allenata da Sergio Markarian viene trascinata da un Paolo Guerrero in forma stellare. Il 27enne attaccante dell'Amburgo è il mattatore del match con una tripletta.
La nazionale delle ande si aggiudica cosi questo premio di consolazione, dando al pubblico una visione di bel calcio mettendo in luce giocatori dai nomi poco blasonati.
Per il Venezuela è comunque un successo perchè è la prima volta che la squadra sud-americana supera i quarti di finale della Coppa America.

venerdì 22 luglio 2011

Il vero Ronaldo

Leonardo fa spesa a Roma

Secondo il quotidiano francese ''Le Parisien'' l'esterno d'attacco francese Jeremy Menez, di proprietà della Roma, sarebbe vicinissimo al passaggio a titolo definitivo nel Paris Saint-Germain.
Il giornale francesce infatti afferma che: ''Anche se non c'è unanimità di consensi nel Psg, non c'è alcun dubbio che Menez arriverà a Parigi''.
Il costo dell'operazione sarebbe di circa 8,5 milioni di euro.
Per la squadra giallorossa sarebbe un vero e proprio ''tonfo'' di mercato anche perchè lascerebbe andar via il talentuoso trasalpino ad una cifra molto inferiore a quanto l'aveva acquistato dal Monaco, infatti Menez costò alla società capitolina circa 14 milioni di euro

I giovani sardi in campeggio

Strano avvenimento attende i giovani primavera del Cagliari.
Il 30 luglio, giorno d'inizio della preparazione della squadra sarda, infatti i ragazzi dell'allenatore, ex Inter,  Gianluca Festa troveranno alloggio in tenda e non in un hotel o albergo dove tutte le squadre di solito trovano ristoro.
La proposta è stata accolta con entusiasmo dal responsabile del settore giovanile Matteoli che appoggierà in pieno questa iniziativa.

giovedì 21 luglio 2011

Quale sarà il colpo di mercato??







Alexis Sanchez
Giuseppe Rossi

Sanchez al Barcellona, Giuseppe Rossi alla Juventus, Neymar al Real Madrid, Wesley Sneijder al Manchester United, Francesc Fabregas al Barcellona, Ganso al Milan.
Come ogni anno il calciomercato vede girare tanti nomi e soprattutto cifre elevatissime.
Quest' anno quale sarà il grande colpo di mercato? Chi lo metterà a segno?

La Roma e le sue incertezze difensive

Salvatore Bocchetti
Heinze sembra ormai ad un passo, l'esperto difensore argentino ex Olimpique Marsiglia è arrivato nella capitale per firmare il contratto con la squadra di Totti e compagni.
A differenza dell'ex red evils che è sembrato entusiasta del suo futuro alla Roma, altri difensori non la vedono a questo modo, uno su tutti è l'ex difensore del Palermo, ora al Wolsburg, Simon Kjear che ha rifilato un netto no alle avance della nuova proprietà giallorossa, che aveva sondato il terreno per il difensore danese tramite Walter Sabatini.
La squadra giallorossa ora sembra stia spostando le sue attenzioni su un obbiettivo molto conosciuto al calcio italiano ossia il difensore del Rubin Kazan, ex Genoa, Salvatore Bocchetti.
Il 24enne mancino ha già vestito la maglia della nazionale e per la Roma sarebbe un buon colpo per rinforzare la difesa, anche se le richieste della squadra russa partono dai 10 milioni.

mercoledì 20 luglio 2011

Neymar : il giovane coperto d'oro

Sembra proprio che il Real Madrid sia intenzionato a sborsare 45 milioni di euro per il talento della nazionale brasiliana.
Per il giovane, classe 92', è pronto un contratto faraonico di circa 5 milioni di euro più premi a stagione, per la durata di 5 anni cioè fino al 2016.
Storicamente per un ragazzo di soli 19 anni non erano mai state toccate queste cifre e anche se Neymar è definito da molti  ''il nuovo Pelè''  le somme in questione sembrano essere veramente esorbitanti.
Ovviamente tutti i tifosi madrileni sono in spasmodica attesa e sperano che l'importante sacrificio finanziario dia i frutti sperati.

Medie e piccole "snobbate" dai media


I media parlano dei tanti problemi che ci sono nel calcio di oggi ( i giovani che vanno all'estero, i tifosi che non vanno più allo stadio, ecc. ).
Ma quando sono proprio i media a creare i problemi? Pensate che se ne parli? Ovviamente no.
I media ormai da molti anni infatti, "snobbano" le medie e piccole squadre, parlandone poco o come succede spesso, mai.
Provare per credere, se avete visto una qualsiasi trasmissione sportiva, si parla sempre delle squadri piu "forti" in Italia ( Milan, Inter, Juventus ) e questo a me personalmente ma penso a tutti i tifosi delle medie e piccole squadre non fa piacere.
Finalmente stanno iniziando dei movimenti per contrastare i mezzi d'informazione, basta vedere la protesta che avverrà il 21/07/2011 dei tifosi laziali, una protesta che si spera, serva a salvaguardare le squadre medie e piccole del calcio italiano.
Cosa ne pensate? Pensate sia giusto protestare per questo?

La fantasia corre sugli scarpini

Chi ha fatto il miglior mercato fino ad ora?

Phippe Mexes e Erik Lamela
Djibril Cissè
Commentate con le vostre impressioni e previsioni sui giocatori che faranno la differenza nel prossimo campionato.

martedì 19 luglio 2011

Fumata bianca per Sanchez e Bojan

Alexis Sanchez
Bojan Krkic
Finalmente mancano solo i dettagli per il passaggio del talentuoso attaccante cileno alla corte di Pep Guardiola.
Il ds del Barcellona, Andoni Zubizarreta, afferma che ''siamo nella parte finale della trattativa''.
Si chiude cosi un epopea durata circa due mesi, che ha visto il giocatore conteso tra le due squadre anche nel periodo in cui era impegnato nella Coppa America. Ovviamente questo spiana la strada all'arrivo del giovane Bojan nella capitale, sponda romanista. Ora bisognerà vedere come l' Udinese utilizzerà il grande capitale fruttato dalla vendita di Sanchez e se sarà competitiva come la stagione appena conclusa, che ha visto il nino maravilla protagonista nella volata Champions.

Arancia meccanica


Una delle squadre che ha rivoluzionato il calcio moderno dando un impronta di gioco ben diversa dal tipo di calcio giocato a quei tempi cambiando cosi il modo di interpretare le partite.
Rappresentante e simbolo di quest'Olanda, tutto pressing e bel gioco, è l'indimenticabile Johan Cruijff.

I nostri talenti scappano all'estero

Da alcuni anni a questa parte il settore giovanile italiano sforna talenti di prima qualità, molte volte capita, che per mancate possibilità di mettersi in mostra, vengono mandati in prestito a giocare in serie minori dove, con la scusa di farsi le ossa, rischiano spesso di perdersi perdendo la fiducia dei club a cui appartengono.
Di questo se ne sono accorti i club inglesi di prima fascia che, riconoscendo il talento di questi giovani, e puntando sulla loro giovane età li allettano con proposte faraoniche per un 17enne o 18enne portandoli a giocare nel loro calcio, dando più possibilità di esprimere le loro qualità.
Ultimamente è il caso di Souleymane Coubilay, giovane ivoriano del Siena che dopo aver fatto la trafila nel settore giovanile toscano è stato ''scippato'' dal Tottenham. Altri esempi lampanti come tutti ricordiamo sono Federico Macheda (ora nazionale under-21), Davide Petrucci, preso dal Machester United ai danni della Roma e Marcello Trotta, che provocato dalla grande offerta del Machester City si è trasferito in Inghilterra.

La musica del calcio

Il vero calcio non si gioca all'interno di grandi stadi, bensi nel campetto sotto casa dove l'unica cosa che conta è divertirsi e sfottere il proprio amico che subisce un tunnel o un gol.
Dove l'unica cosa che conta è tornare a casa con la soddisfazione di aver vinto una lattina di coca cola senza essere viziati da ingaggi milionari che rovinano di gran lunga il vero spirito dello sport più bello al mondo

lunedì 18 luglio 2011

Le grandi nazionali perdono colpi?

La grinta di Villar (Paraguay)
La delusione di Messi
 Ormai è un dato di fatto: le grandi nazionali, che si sono sempre contese le competizioni mondiali più accredidate, perdono colpi.
Un esempio lampante o per meglio dire la conferma di questo lo stanno dando gli esiti delle eliminatorie della Coppa America che hanno visto uscire clamorosamente dal torneo Brasile, Argentina, Cile, ossia le squadre sulla carta più accredidate a vincere.
Questo potrebbe essere dovuto da un semplice motivo, i calciatori appartententi alle selezioni elencate sopra appartengono già a grandi club e per questo non hanno la mentalità giusta e la voglia di vittoria necessaria per imporsi.
   A differenza di queste le altre nazionali schierano molti giovani talenti che, anche se sconosciuti, hanno ''fame'' di vittoria e volontà di mostrarsi al grande pubblico e alle grandi squadre europee.

Le ingiuste assegnazioni del Pallone D'oro

Il Pallone d'oro, noto in passato anche come Calciatore europeo dell'anno, è un premio calcistico istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football e assegnato annualmente nel mese di dicembre al giocatore che più si distingueva nell'anno solare militando in una squadra di un qualsiasi campionato del mondo.
Dal 2010, in seguito alla fusione con il FIFA World Player of the Year, si è trasformato nel Pallone d'oro FIFA.
Spesso però questo ambito premio è stato assegnato a calciatori che secondo il giudizio della gente e di grandi esperti di calcio lo meritavano meno di altri.
Ad esempio calciatori che hanno avuto un rendimento straordinario in campo nel corso di tanti anni come Francesco Totti e Alessandro Del Piero non hanno mai vinto questo ambito premio personale ed anche scalando la storia dell'asseganzione di questo riconoscimento si può notare chiaramente che i talenti italiani molte volte sono stati penalizzati.
Il premio era assegnato fino al 2010 da una rivista francese ed infatti giocatori come Platini, Zidane sono stati premiati più volte .
Il mancato riconoscimento ai più grandi calciatori italiani per molti è dato dal famoso e celeberrimo antagonismo calcistico tra Italia e Francia. Ovviamente noi tutti speriamo che non sia cosi e ci auguriamo che negli anni a seguire i talenti italiani siano giustamente riconosciuti anche a livello mondiale senza pregiudizi, anche perchè la scuola di calcio italiana è tra le migliori al mondo.

LA GABBIA

Il talento di scuola fiorentina

Ecco un'altro giovane che farà parlare di sè negli anni a venire.
Si tratta di Federico Carraro anch'egli classe 92' il quale ha gia esordito in prima squadra svariate volte con la maglia della Fiorentina e che proprio quest'anno ha portato la Fiorentina Primavera alla conquista della Coppa Italia Primavera nella finale contro i giovani della Roma.

INCENTIVARE L'APPRODO DEI GIOVANI AL GRANDE CALCIO

Perchè cercare in Brasile, Olanda, Argentina, quando i migliori li abbiamo noi???
In Italia a differenza degli altri paesi europei i giovani più promettenti impiegano molto tempo per dimostrare il loro valore ad alti livelli. Questo è un problema che ha portato i grandi club nostrani a cercare talenti fuori i confini dello stivale invece di sfruttare le enormi risorse che anno dopo anno, da come si può ammirare nei vari tornei giovanili (Torneo di Viareggio, Campionato Primavera), offre il settore giovanile italiano.
Tra i nomi che quest'anno sono saltati più agli occhi dei vari osservatori c'è Marco Verratti (classe 92'), giovane talento del Pescara che solo quest'anno dopo varie presenze in B comincia a far gola ai più importanti club di Serie A come Roma, Napoli e Milan.
Ovviamente ce ne sono molti altri che a differenza di Verratti ancora militano nelle squadre di primavera ed anche se meritevoli non hanno potuto dimostrare il loro valore al grande pubblico.

L'ETERNO CONFRONTO

LA PARTITA PIU' EMOZIONANTE DI SEMPRE

IL COLPACCIO OLTRE ATLANTICO !!

Il più grande colpo di mercato sembra proprio che lo stia per fare una squadra molto lontana dal solitamente ricco calcio europeo .
Si tratta del Corinthias che sembra stia per ufficializzare l'arrivo di uno dei talenti ormai affermati più in vista in quest'ultimi anni.
Carlitos Tevez, attaccante del Manchester City e della nazionale argentina è vicinissimo al trasferimento alla blasonata squadra brasiliana, le conferme arrivano proprio da lui stesso che avrebbe affermato che accetterebbe ben volentieri questo trasferimento per stare più vicino alla sua famiglia.
Al Manchester City, del ricchissimo sceicco Mansour, andrebbero circa 52 milioni di euro.
Per la punta classe 1984 sarebbe un ritorno visto che ha già vestito la maglia del Corinthias nella stagione 2005/2006.

domenica 17 luglio 2011

LA ROMA SEMPRE PIU' VICINA AD HEINZE

La nuova proprietà, per mano dei suoi dirigenti, è sempre più vicina al 33enne difensore argentino .
Si parla di una chiusura dell'affare che porterà all'ingaggio del giocatore entro martedi 19.
L'ex galacticos e diavolo rosso dovrebbe percepire circa 600 mila euro più bonus a obbiettivi con scadenza a giugno 2012 più eventuale opzione di rinnovo per un anno.
Heinze vanta una carriera di tutto rispetto anche perchè prima di arrivare all'Olimpique Marsiglia è stato protagonista di tante vittorie con due dei club più titolati al mondo ossia Real Madrid, con il quale ha vinto una volta la liga spagnola e una supercoppa di spagna, e il Manchester United grazie al quale ha guadagnato più volte la fiducia dei vari ct che hanno guidato la nazionale argentina.
Infine dal 2009 fino ad un mese orsono è stato difensore della squadra di Marsiglia contribuendo in maniera efficace al successo di una Ligue 1 ed di una coppa di lega francese.